Robur Solidale Onlus con responsabilità segue il coordinamento degli educatori universitari che interagiscono con gli studenti e i docenti nella scuola media di Zingonia, la realizzazione di incontri formativi con le famiglie, cura i rapporti con l’ente comunale, collabora con scuole musicali, contribuisce alla realizzazione di eventi canori e rappresentazioni teatrali dove i ragazzi si esibiscono di fronte alla comunità. Il tutto rappresenta un lavoro enorme, che Robur Onlus sostiene anche economicamente, senza spese gestionali interne aggiuntive, grazie all’impegno gratuito del suo Presidente, Luisella Traversi Guerra, e di alcuni volontari.
Zingonia è spesso oggetto di studio in quanto in essa sono state sperimentate molte strategie per agevolare la convivenza plurietnica e pertanto è specchio di un’evoluzione sociale, che si sta manifestando in tempi molto più rapidi su tutto il territorio nazionale. Al substrato di famiglie provenienti da più parti del mondo, insediatesi da due o tre generazioni e qui radicate con un forte senso di orgoglio e di appartenenza, nuovi gruppi si aggregano e si disciolgono, dando a Zingonia una denotazione d’identità fluida e di crocevia di culture. E’ importante osservare con lungimiranza i fenomeni sociali in questo luogo, dedicare più tempo e cura per i suoi abitanti, mettere in campo azioni volte ad accogliere, convivere, crescere in modo sano e in pacifica unità. Le soluzioni più adeguate che si troveranno per rivitalizzare Zingonia potranno essere utilmente replicate in altre realtà, laddove necessario.

L’associazione risponde favorevolmente anche ad emergenze e a situazioni difficili di vario tipo documentabili, per le quali si accerta preventivamente e approfonditamente circa le reali necessità, per operare all’insegna della trasparenza.

Essendo l’associazione nata in una comunità aziendale, le segnalazioni di aiuto per i collaboratori e per le loro famiglie sono attentamente monitorate, seguite con la dovuta discrezione ed eventualmente sostenute.

Alcuni collaboratori partecipano attivamente e dalla fondazione ad oggi tutto lo staff è regolarmente informato dei progetti, delle azioni, degli eventi. Le feste dell’estate e di Natale di Robur danno ampio spazio alla diffusione dei valori dell’associazione.