Robur Solidale Onlus vuole:

• Coltivare e far crescere il desiderio di aiuto agli altri, che è racchiuso nel cuore di ogni uomo;
  • Rompere lo schema che tiene rigidamente separate dall’azienda e relegate nella sfera della vita personale le iniziative di tipo sociale;
  • Realizzare azioni di aiuto concreto a realtà che si fanno carico di sostenere minori in difficoltà, abbandonati o portatori di un disagio fisico o psichico, e a quei collaboratori che vivono analoghe difficoltà;
  • Diffondere lo spirito di solidarietà anche ad altre realtà aziendali, prime fra tutte quelle dei propri fornitori, agenti, clienti e di tutti coloro che vengono in contatto con la realtà Robur.

Sensibilità e Responsabilità Sociale sono una tappa qualificante dello sviluppo umano di un imprenditore. (B. Guerra, 2000)

E’ eticamente responsabile l’azienda che non persegue solo l’utile, ma che è stimolata e sostenuta da valori quali l’amore per il bello e il ben fatto, l’onestà e la correttezza, la creatività, l’armonia, la coscienza ecologica e la responsabilità sociale; un’azienda che opera concretamente all’interno di questi valori per evolvere verso un’innovazione ed una tecnologia che siano veramente sostenibili; un’azienda che dà completezza alla sua attività anche tramite un impegno sociale verso il suo interno, i collaboratori, i clienti, i fornitori, l’ambiente e la società.

Ma cosa significa concretamente essere un’impresa etica?

Per Robur dare senso e concretezza al rapporto tra etica e impresa nell’attuale società di mercato non solo significa sviluppare sistemi innovativi di climatizzazione e refrigerazione con Coscienza Ecologica: infatti le pompe di calore e i refrigeratori d’acqua ad assorbimento Robur utilizzano il metano, quale fonte di energia pulita; inoltre non impiegano fluidi sintetici dannosi per l’ozono, ma un refrigerante ecologico e naturale, l’ammoniaca, ed un assorbente altrettanto ecologico, l’acqua, con processi di combustione di gas a basse emissioni in totale rispetto delle recenti normative restrittive a tutela dell’ambiente.

Ma per Robur significa anche impegnarsi nel campo della solidarietà. Una crescente e concreta attenzione al sociale che si è manifestata soprattutto con la fondazione nel 2000 di ROBUR SOLIDALE ONLUS – La forza che aiuta.